How to brush curly hair?

Teso potevi chiedere a me, i miei sono 3b e ho vissuto questa situazione :point_down:t2:

Io non seguo metodi super strani o religiosi. In pratica ti consiglio di

  • spazzolare i capelli solo da bagnati quando ti fai la doccia con un bel balsamo o maschera nutrienti, meglio se lo fai gentilmente con le dita invece di usare spazzole–banna i pettini
  • evitare prodotti che contengono alcol, meglio se mancano anche di solfati e parabeni (perchĂ© in sostanza succhiano via l’anima dei capelli e ti ritrovi con una roba informe, crespa e secca)
  • la routine basica da seguire è in ordine:
    1. shampoo
    2. balsamo (o direttamente maschera se manchi di balsamo) + processo di spazzolamento
    3. maschera (da tenere su per qualche minuto)
    4. leggero risciacquo finale
    5. prodotto per lo styling (di solito una mousse, un gel, o una crema)
    6. asciugatura (phon con diffusore d’obbligo, all’aria, o un mix)
  • non usare piĂą prodotti di quelli che ti servono davvero, perchĂ© finisci per sprecare solo soldi
  • non seguire completamente tutorial o consigli di persone che hanno un tipo di capelli diverso dal tuo, e quindi ti consiglio di individuare delle nozioni fondamentali dei tuoi capelli. Questo perchĂ© una persona con 3/4 hair type ha bisogni diversi da una che ha 2/3.

Guarda le foto che hai di quando eri piccola e osserva i boccoli. I bambini tendono ad avere i capelli piĂą soffici e poco crespi, quindi tienilo presente. In pratica in linea di massima quelli sono i tuoi capelli naturali. Poi volendo con i prodotti e il taglio giusti puoi anche renderli piĂą ricci, but I digress.

Direi che questa è la tabella più accurata (per lo meno per i tipi 2 e 3) che ho trovato. Leggila da sinistra a destra (2a, 2b, 2c, ecc).

A ciò, devi aggiungere altre due cose: la porosità e lo spessore dei tuoi capelli.

La porosità si determina da quanto i capelli assorbono acqua/prodotti. Una porosità alta significa che i capelli si succhiano un sacco di acqua e prodotto quando lo applichi, quindi si saturano facilmente. Viceversa, una porosità bassa ha bisogno di quantità più elevate di acqua e prodotto perché questi penetrino.

Lo spessore è quello che sembra, cioè quanto è lo spessore medio dei tuoi capelli. Capelli fini si annacquano facilmente, mentre capelli spessi sono più resistenti.

Una volta che incroci questi dati (tipo di capelli 2/3/4 a/b/c, porositĂ  e spessore) sai quali prodotti cercare, le quantitĂ  da usare e il numero medio di lavaggi a settimana.

Esempio personale

I miei capelli sono 3b. Questo tipo in teoria ha bisogno di prodotti più nutrienti e idratanti di tipi 2 ma meno di tipi 4. Però, i miei capelli sono abbastanza porosi e fini, quindi se uso prodotti troppo “pesanti” (nutrienti) e se ne uso in quantità elevate troppo spesso, si sciupano perché “affogano”.

In sostanza, devi piĂą o meno seguire uno schema del genere.

Tipo
2 –––––> 3 –––––> 4
PorositĂ 
alta –> media –> bassa
Spessore
fine –> medio –> spesso

Questi tre determinano:

Prodotto
poco nutriente –> nutriente –> molto nutriente
Frequenza di lavaggi
spesso –> meno –> relativamente poco spesso

Chi ti dice di fare co-wash e usare oli su capelli di tipo 2/3 (da 2b a 3a) secondo me esagera. Va bene in periodi con clima secco, ma se no puoi anche evitare. Io per dire non uso oli e non faccio co-wash e sono a posto così :woman_shrugging:t3:

1 Like